Intersezione tra yoga, psicanalisi ed EMDR

Emotional Flow Yoga è un percorso unico che unisce la millenaria sapienza dello yoga, la centenaria psicanalisi e l’EMDR per esplorare in profondità la connessione tra il corpo fisico, il respiro, il corpo mentale (pensieri, emozioni…ecc).

Lo yoga trova nel respiro la chiave per sostenere il percorso della coscienza.

Nella pratica, si diviene osservatori privi di giudizio, creando un luogo sicuro e protetto, dove il flusso del respiro, calmo e profondo, àncora la mente al sentire del corpo, aiutando a percepirne le risorse, i limiti e i luoghi in cui le emozioni trattenute sono precipitate dal corpo mentale al corpo fisico sotto forma di tensioni, contratture, respiri brevi ed affannati.

La psicanalisi, basata sulle libere associazioni della mente, è potenziata dalla stimolazione a farfalla della tecnica EMDR. Questo connubio permette di trasformare l’energia e le memorie immagazzinate nel corpo in pensiero, creando un’armonia tra l’energia del corpo della mente e delle emozioni.

Quando questa armonia viene raggiunta, l’individuo può esprimere a pieno il suo potenziale, sperimentando un vero e proprio empowerment.

Anche i sintomi, che prima rappresentavano degli ostacoli, si trasformano in risorse preziose, contribuendo a un funzionamento più integrato e vitale nella vita quotidiana.

Conducono

Elisa Fumagalli insegnante di yoga (vedi il suo percorso formativo cliccando la sezione Elisa Fumagalli)

Dr. Orlando Uccellini psicoterapeuta e psicoanalista inizia la sua pratica professionale all’età di venticinque anni, maturando così un’esperienza ultraventennale.

Con una vasta esperienza nel campo della neuropsichiatria infantile, ha sempre coltivato un interesse particolare per la connessione tra mente e corpo, in particolare per come le emozioni lasciano tracce nel corpo attraverso i ricordi viscerali.

Questo interesse nasce anche da una sua personale esperienza vissuta, che lo ha portato a esplorare tecniche come l’EMDR e a collaborare con esperti in discipline complementari.

L'incontro

Ogni lezione inizia con una breve interiorizzazione per passare alla pratica degli asana, le posture grazie alle quali è possibile entrare in contatto con i limiti e le possibilità di ognuno prendendo coscienza delle tensioni, la presenza del respiro come guida alla pratica permette di arrivare a percepire i luoghi del corpo in cui andare ad indagare attraverso l’intervento della psicanalisi e dell’EMDR la possibilità di rilascio e risoluzione.

Come praticare

Al corso può accedere chiunque voglia iniziare un percorso di consapevolezza e di indagine in un contesto professionale adeguato.

Il corso

Il corso si struttura in una serie di cinque incontri a gruppi di dieci persone, e si attiva al raggiungimento del numero. Per prenotazioni 340.2473326