Lo yoga consente di rimanere costantemente in contatto con ogni cambiamento che avviene dentro di noi attraverso un sentire che viene sempre più affinato.

Durante la gravidanza la mamma è sollecitata a rimanere in contatto con un cambiamento che avviene giornalmente nel corso dei nove mesi …. ma dopo il parto improvvisamente questa sollecitazione cambia e la mamma si sente proiettata costantemente all’esterno verso il prendersi cura del proprio bambino.

Al contempo il bambino che per nove mesi è stato cullato dall’onda del respiro materno ora si sente isolato … questo spazio è uno spazio dedicato all’esperienza dello yoga inteso come unione della mamma col proprio sentire e dell’esperienza di trasmettere amorevolmente questo sentire al proprio bambino attraverso il tocco a volte attivante a volte calmante, un tocco che diviene nutrimento altrettanto importante quanto il saziare la fame fisica del neonato.

Nella pratica verrà insegnato a stabilire un’armonia tra chi esegue il massaggio e chi lo riceve, verranno trasmesse le tecniche di massaggio del bambino, seguendo le linee guida del massaggio indiano e della riflessologia plantare, nella consapevolezza che ogni parte del corpo è attraversata da canali energetici (Nadi per il linguaggio yogico, Meridiani per la Medicina Tradizionale Cinese) lungo i quali il prana/Qi, o energia vitale scorre.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a mamme con bambini dalla nascita agli 8 mesi.

Durata e orari

Il corso prevede tre o quattro incontri di un’ora con date da definirsi in base alle richieste

Occorrente

Per la mamma: abbigliamento comodo ed eventualmente una maglietta di ricambio

Per il bambino: olio per massaggio, vivamente consigliato usare un olio il più naturale possibile tipo olio di mandorle. Traversina (nel caso i bimbi facciano pipì) ed eventuale cambio.