“Tu non sei il corpo con il quale ci identifichiamo molto volentieri, tu non sei la mente con la quale ci identifichiamo attraverso i pensieri, sei molto più di questo. Esiste tutta una filosofia che sta alla base di questa affermazione, ma soprattutto c’è una pratica che consente di farne esperienza,”
Dice Swami Rama “Lo yoga è una scienza, tanto pratica quanto teorica, che si occupa di corpo, respiro, mente, anima e universo. Esso offre una metodologia per capire meglio se stessi a tutti i livelli, migliorando allo stesso tempo il benessere fisico, il comportamento, il processo cognitivo, le emozioni e la qualità dei desideri. In questo modo si arriva anche a capire come interagire con il mondo e avere successo. La scienza yogica crea un ponte tra le condizioni esistenti interiori e quelle esterne, per migliorare sé stessi e comprendere i propri stati interiori…. .”
Il corpo ha una relazione con la mente grazie all’aiuto di due guardiani chiamati inalazione e esalazione” nell’istante in cui la nostra capacità respiratoria si altera hanno origine una serie di disturbi che possono manifestarsi nel corpo fisico o nella mente (somatopsichici o psicosomatici).
La pratica continuativa fornisce quindi l’opportunità attraverso le posture chiamate asana di divenire consapevoli del respiro e quindi della mente favorendo il controllo degli stati emotivi, prevenendo e migliorando la gestione dello stress, dell’ansia, dell’insonnia, del panico.
Ogni lezione inizia con una breve interiorizzazione per passare alla pratica degli asana, le posture grazie alle quali è possibile entrare in contatto con i limiti e le possibilità di ognuno prendendo coscienza delle tensioni da sciogliere o delle debolezze da tonificare, la presenza del respiro come guida alla pratica permette di arrivare al termine della lezione con una propensione al rilassamento che conclude ogni sessione.
Si può constatare sin dalla prima lezione l’efficacia immediata di questa scienza millenaria, ma è grazie ad una pratica costante e continuativa che si entra a comprendere la natura più intima dello yoga.
Per iniziare un corso di yoga non è necessaria alcuna preparazione fisica, chiunque può iscriversi, l’attitudine migliore è quella di pensare alla pratica fisica come un mezzo per arrivare a contattare la mente, quietarla, in modo tale da poter far affiorare la nostra vera natura. Corpo, respiro e mente sono solo strumenti a disposizione di una coscienza più ampia.
È indispensabile un abbigliamento comodo, e se è possibile portare il proprio tappetino e una coperta nel periodo invernale per il rilassamento. È possibile praticare in presenza oppure online.
Clicca qui per consultare il calendario in homepage